Azienda Cioccolato di Modica Cioccolato italiano Prodotti tipici  
Gelateria News / Eventi Dove siamo Dicono di noi Info e Preventivi
La storia dell'azienda

Ce ne volevano di granite per impietosire l’estate, Cecilia,
che aveva ripudiato la Coca Cola, faceva alt. Ogni volta
prima di partire per la marina, alla pasticceria Rizza,
aspirava con la cannuccia l’elisire gelato,
dipingendosi in viso d’una delizia quasi impudica.
Gesualdo Bufalino
 

     

  

Don Neli, capostipite della famiglia Rizza, nel lontano 1935, aprì una latteria nel cuore della città di Modica, avviando così la storia del suo inserimento nell’aureo libro delle tradizioni dolciarie. Grazie al figlio Peppino, appassionato pioniere della lavorazione artigianale dei gelati e del cioccolato di Modica, la Latteria Rizza divenne “fucina” di gusto e luogo di richiamo per squisitezze d’autore. Don Peppino conquistò l’ambito riconoscimento d’indiscusso artefice della variegata sorbetterìa e del leggendario Cioccolato Modicano. Le sue aromatiche “tavolette” erano da gustare a tocchetti o in fumanti cioccolate calde, che, in cerchi vaporanti, diffondevano quell’impalpabile creatività tramandata dai padri ai figli e ancora attiva dopo ben quattro generazioni. Così, l’Antica Dolceria Rizza, attingendo ai segreti della tradizione cioccolatiera familiare, ha intrapreso una feconda e ingegnosa innovazione, capace di tutelare la genuinità del cioccolato di Modica e le sue peculiarità. Merita più di una sosta il suo splendido e attrezzato laboratorio. Varcandone la soglia si scopre un magico e allettante mondo nato da specifiche e mirate committenze a garanzia dell’autentica lavorazione “ a freddo” del cioccolato di Modica.

Si è subito catturati dal luccichio del capiente miscelatore, sicuro congegno del classico bagnomaria; poi si è letteralmente avvolti dall’aroma intenso durante il versamento del bruno nettare nelle formelle; si è ancora visibilmente sorpresi dalla vibrazione trasmessa da un ampio ripiano meccanico per facilitare l’eliminazione delle bolle d’aria dal cioccolato sistemato nelle formelle. Le tavolette nude e fragranti iniziano il loro viaggio su uno speciale nastro trasportatore per coprirsi con una particolare veste cartacea, meccanicamente sigillata e tagliata a misura di cioccolato e di sicurezza alimentare. Solo dopo aver oltrepassato il Metal Detector, vigile porta pronta a scartare indesiderati ospiti, invisibili a occhio nudo, le stese tavolette s’incamminano nella spirale meccanica e, simili a funamboli, salgono e scendono, finchè , chiuse le dorate alette per la definitiva confezione, diventano inconfondibili e riconoscibili come gusto e provenienza manifatturiera. L’Antica Dolceria Rizza, innescando innovazione e creatività, continua ad amalgamare le golose sinfonie del cioccolato modicano con le fragranze della memoria che cammina.

Ancora oggi, dopo 70 anni, la tradizione continua grazie alla dedizione dei figli e del nipote Giuseppe (la quarta generazione) che con l’Antica Dolceria Rizza produce il suo cioccolato di Modica alla stessa maniera di una volta, invariato negli ingredienti e nella certosina sapienza, passione e amore, materie prime naturali e di primissima scelta, controllando la propria produzione con rigore, secondo le normative vigenti.

Fare cioccolato è facile... il difficile è fare la differenza.


ATTENTI ALLE IMITAZIONI !
Molti cercano di copiarci ma nessuno riesce ad eguagliarci !

Si ricorda che tutta la produzione artigianale dell' Antica Dolceria Rizza
è contrassegnata dall' apposito marchio di qualità e garanzia per il consumatore.
 

  Azienda certificata Global Standard for Food Safety Vers. 7 e IFS International Food Standard Vers. 6

Azienda | Cioccolato di Modica | Cioccolato italiano | Prodotti tipici | Gelateria | News | Dove siamo | Dicono di noi | Info
 

 
LABORATORIO DI PRODUZIONE
UFFICI AMMINISTRATIVI E PUNTO VENDITA - ANTICA DOLCERIA RIZZA (Modica Sorda)

Via Sacro Cuore, 64 - 97015 Modica (RG) - Sicilia
Tel. e Fax +39 0932 905168 - 0932 453340 - info@anticadolceriarizza.it
P.iva 01323140887

PUNTO VENDITA AUTORIZZATO (centro storico)
C.so Umberto I, 268 - 97015 Modica (RG) - Sicilia

Realizzazione: Studio Scivoletto  Aggiornamenti: D.p.A.